Martelletto fior di pruno

Il martelletto fior di pruno, conosciuto in Occidente anche come ago cutaneo, viene utilizzato per stimolare la zona sottostante all’epidermide, attivando la circolazione sanguigna ove c’è ristagno o afflusso irregolare, con conseguente eliminazione di tossine, migliore ossigenazione degli strati cutanei superficiali e attivazione del sistema immunitario.

Il martelletto fior di pruno è una delle metodiche curative della MTC e prevede il trattamento del disturbo attraverso l’utilizzo di un piccolo martello dotato di aculei, picchiettato sull’epidermide. Trattandosi di un metodo curativo non invasivo, può essere eseguito su qualsiasi parte del corpo ed è spesso utilizzato in combinazione con l’agopuntura. Ci sono diversi modelli di martelletto con ago cutaneo, ma il più utilizzato è quello con il manico, alla cui estremità è posta una capsula a vite con 7 piccoli aghi sterili. Il terapista che pratica questo trattamento picchietta, con polso fermo ed elastico, numerosi punti di agopuntura lungo i canali principali di tutto il corpo.

Gli aghi devono toccare la cute in una posizione ben precisa, ad una determinata velocità, con un movimento ritmico costante e sollevarsi di scatto. Dopo il trattamento la pelle si arrossa, poiché gli aghi "graffiano" il suo strato superficiale, senza tuttavia intaccare quello sottostante e senza provocare lesioni sanguinolente.
È una terapia indolore e priva di rischi, purché venga operata da personale specializzato, con esperienza nell’eseguire questa tecnica in modo appropriato.

Esistono tre tecniche di applicazione diverse, che variano secondo la patologia e il risultato che si deve ottenere:

  • picchiettamento leggero (per la tonificazione)
  • picchiettamento pesante (per la dispersione delle iper-reazioni)
  • picchiettamento regolare (per la regolazione)

E’ particolarmente indicata per il trattamento di numerose patologie del sistema nervoso centrale o periferico e del sistema locomotore.
Grazie al suo potere di stimolazione della circolazione sanguigna, si rivela molto utile anche nel trattamento dei sintomi causati dal fuoco di Sant’Antonio, accellerando la guarigione del paziente.
Mostra riscontri positivi anche per combattere la ritenzione urinaria post-chirurgica, per trattare le patologie osteo-articolari (artrosi, reumatismi, artrite, ...) e nella riabilitazione di micro articolazioni in seguito a fratture, interventi, traumi.

Viene applicata con buoni risultati anche per il trattamento di molte comuni patologie quali cefalea, vertigini, insonnia, eczemi e malattie della pelle, cicatrici in seguito ad interventi chirurgici, alopecia (perdita dei capelli) o disturbi gastro-intestinali.
Martelletto fior di pruno

Perché rivolgersi allo Studio Armonia per le cure con martelletto fior di pruno

Se necessitate di una terapia con il martelletto fior di pruno, rivolgendovi a noi vi affiderete a professionisti esperti in Medicina Tradizionale Cinese, in grado di risolvere i vostri problemi e di ridonarvi un nuovo benessere psico-fisico.
La nostra pluriennale esperienza e conoscenza della MTC, ci consente di escludere l’applicazione di terapie “standardizzate” e di proporre a ogni paziente uno specifico percorso olistico, basato sulla sua patologia, sul suo quadro clinico e sulla sua unicità individuale, perché crediamo che solo considerando la persona nella sua interezza si possano ottenere risultati concreti e completi.
Vi accoglieremo in un ambiente confortevole, progettato per far sentire a proprio agio i nostri pazienti durante le sedute terapeutiche, e vi garantiremo un trattamento unico, adeguato alle vostre differenti esigenze, che definiremo insieme dopo un’accurata anamnesi durante la prima seduta.

Quanto costa una terapia di martelletto fior di pruno

L’onorario per le nostre prestazioni prevede una tariffa di Fr. 130.- ad ora.
Le terapie vengono coperte, con l'assicurazione complementare per medicina naturale, da tutte le assicurazioni, fino all'80%.

Come ricevere informazioni per i trattamenti di martelletto fior di pruno

Lo Studio di Medicina Tradizionale Cinese Armonia è a Orselina - Locarno (TI) Squadra di Sopra 12. Riceviamo solo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 19:00. Siamo contattabili telefonicamente al numero +41 (0)79 381 6425 o mediante mail all'indirizzo info@armonia.ch 
HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI SENZA IMPEGNO.

Studio Armonia

Studio di Medicina Tradizionale Cinese e Fisioterapia.
I costi delle nostre terapie curative vengono coperti fino all'80%, tramite la Cassa Malati Complementare, da tutte le assicurazioni per medicina naturale.

Orari

Per ricevere informazioni sulle nostre terapie non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì:
8:00 / 12:00 - 13:30 / 19:00
Sabato e Domenica: chiuso

Sede e Contatti

  • Squadra di Sopra 12
    6644 Orselina - Locarno/TI
  • Telefono:
    +41(0)79 381 6425
  • E-mail: 
    info@armonia.ch

Menù Mobile