Metabolic Balance

Il programma Metabolic Balance non è una semplice dieta, ma un percorso, scientificamente provato, per perdere peso e ristabilire il naturale equilibrio nel corpo del paziente. Siamo terapisti in possesso della specifica formazione e attestato richiesti per esercitare questa professione e risolviamo il vostro problema con competenza e serietà.

Il programma Metabolic Balance, il cui obiettivo è quello di ottimizzare il benessere complessivo del pazienze, attraverso un cambiamento cosciente e durevole delle scelte alimentari, è il risultato di anni di studi del Dr. Wolf Funfack, esperto internista e dietologo tedesco, e della nutrizionista Silvia Bürkle.
É una metodologia, scientificamente provata, che studia la chimica alimentare più idonea a quella dell’organismo del paziente, selezionando gli alimenti che riescono a stimolarne il metabolismo ed escludendo gli altri. La cernita, quindi, non viene fatta in base alle calorie o al contenuto di grassi, carboidrati e proteine di un alimento, ma all’effetto che questi hanno sull’equilibrio ormonale di una determinata persona.

Il programma si basa anche sul rispetto di 10 regole fondamentali: tre pasti quotidiani, intervallati tra loro da una pausa di 5 ore in cui è possibile solo bere acqua e l’ultimo pasto deve avvenire entro le 21. Un alimento proteico all’inizio e della frutta alla fine caratterizzano ogni pasto, che non deve durare più di un’ora. Infine, è previsto solo l’uso di un tipo di proteina a pasto e, durante l’arco della giornata, il consumo di 0,35 dl di acqua per ogni chilogrammo di peso.

Basandosi sul concetto di normalizzare il metabolismo e i sistemi ormonali, nonché di regolarizzare i processi biochimici dell’organismo, è adatto a chi è perennemente a dieta, senza successo, a chi ha problemi di salute collegati al peso (diabete, ipercolesterolemia, artrite, dermatosi, ecc.) e ai normopeso consapevoli dell’utilità della prevenzione.
Un’alimentazione sana ed equilibrata, protratta nel tempo, oltre a favorire il dimagrimento, con il mantenimento dei risultati nel lungo periodo, influisce positivamente su molte patologie tra cui osteoporosi, dolori reumatici, emicrania, disturbi digestivi, allergie, insonnia, menopausa, sindrome metabolica.

Oltre a risolvere problemi di salute, seguendo il metodo Metabolic Balance il paziente riscontra un notevole miglioramento a livello energetico, maggiore vitalità e un incremento della capacità di rendimento e di concentrazione.
Infine, riducendo il grasso corporeo, ma non il tessuto muscolare e connettivo, ne beneficia anche il tono della sua pelle, che diventa liscia e tonica.

Concludendo, i benefici del metodo Metabolic Balance sono molteplici e con la perdita di peso viene acquisito anche un maggior equilibrio emotivo, oltre a un incremento dell’efficienza fisica-psichica.
Metabolic Balance

Quali sono le quattro fasi del programma Metabolic Balance

Preparazione: nei primi due giorni si consumano pasti molto leggeri, affinché il metabolismo del paziente si abitui gradualmente al cambio di alimentazione.

Due settimane di rigore: ha inizio la dieta individuale, da seguire rigorosamente, rinunciando anche a tutti gli oli e grassi. Questa è la fase in cui i chili svaniscono con facilità e il metabolismo inizia ad autoregolarsi.

Alimentazione personale ottimale: questa fase serve a determinare l’equilibrio alimentare di ogni paziente. Al raggiungimento del peso ideale è possibile, gradualmente, consumare gli alimenti precedentemente eliminati, mangiando, senza eccessi, anche dolci e carboidrati. Qualora, però, il peso tendesse ad aumentare nuovamente, per non vanificare l’intero percorso, occorrerà rinunciare a quelli non ottimali al proprio metabolismo.

Mantenimento: con l’acquisizione di una nuova consapevolezza alimentare, questa fase può durare anche tutta la vita, senza fatica. Una volta raggiunto il peso forma ideale e l’ottimizzazione metabolica, sarà necessario attenersi alle 10 regole fondamentali.

Perché rivolgersi allo Studio Armonia per la cura con Metabolic Balance

Se dovete risolvere i problemi di sovrappeso, che hanno ripercussioni anche sulla vostra salute, con il programma Metabolic Balance, rivolgendovi a noi vi affiderete a professionisti esperti e certificati in questa metodologia. Vi accoglieremo in un ambiente confortevole, progettato per far sentire a proprio agio i nostri pazienti durante gli incontri e vi garantiremo un servizio unico, adeguato alle vostre differenti esigenze, con un piano alimentare individuale, che vi indicheremo solo dopo un’accurata anamnesi, comprensiva della valutazione dei vostri valori ematici.
Il percorso dura da un minimo 3 settimane ad un massimo 6 mesi, nei quali saremo al vostro fianco per fornirvi tutti i consigli di cui necessitate. Inizialmente, gli incontri saranno più frequenti, ma tenderanno a diradarsi quando avrete raggiunto la consapevolezza necessaria per vederci con meno assiduità. Anche a trattamento concluso saremo a vostra dsposizione per rispondere a eventuali domande o dubbi.

Come ricevere informazioni sul programma Metabolic Balance

Lo Studio Armonia è a Orselina - Locarno (TI) Squadra di Sopra 12. Riceviamo solo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 19:00. Siamo contattabili telefonicamente al numero +41 (0)79 381 6425 o mediante mail all'indirizzo info@armonia.ch 
HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI SENZA IMPEGNO.

Studio Armonia

Studio di Medicina Tradizionale Cinese e Fisioterapia.
I costi delle nostre terapie curative vengono coperti fino all'80%, tramite la Cassa Malati Complementare, da tutte le assicurazioni per medicina naturale.

Orari

Per ricevere informazioni sulle nostre terapie non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì:
8:00 / 12:00 - 13:30 / 19:00
Sabato e Domenica: chiuso

Sede e Contatti

  • Squadra di Sopra 12
    6644 Orselina - Locarno/TI
  • Telefono:
    +41(0)79 381 6425
  • E-mail: 
    info@armonia.ch

Menù Mobile