Fitoterapia

La fitoterapia è la scienza medica che analizza l’utilizzo delle piante medicinali e i relativi derivati, con lo scopo di curare e prevenire numerose patologie. Singolarmente, o in associazione alla medicina convenzionale, garantisce la risoluzione di molti comuni disturbi, con risultati soddisfacenti.

Sin dall’antichità, le piante officinali sono state la prima fonte medicamentosa per l’uomo e rappresentano le basi dello sviluppo scientifico dell’attuale farmacologia. C’è molta confusione nel capire la differenza tra fitoterapia, omeopatia e rimedi naturali, ma sono metodologie di cura completamente differenti e la fitoterapia è l’unica ad avere gli stessi principi scientifici della farmacologia moderna, quindi i medesimi effetti terapeutici.
Secondo l’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità), le fitomedicine sono medicinali a tutti gli effetti, pertanto, anche se di base naturale, devono essere assunte oculatamente, esclusivamente seguendo la prescrizione del proprio terapista
A questi farmaci si affiancano una serie di prodotti, composti da estratti di singole piante officinali o da combinazioni di più piante, che si presentano in forme diverse, secondo il metodo di estrazione: infusi, tisane, estratti, tinture, macerati, succhi, ecc.

Per ottenere un reale giovamento dalle cure fitoterapiche è importante che vi affidiate, esclusivamente, a personale specializzato, in grado di individuare puntualmente la vostra patologia e di definire la terapia fitoterapica più idonea per risolverla. 

La fitoterapia ha sicuramente notevoli potenzialità nella prevenzione e cura di numerose malattie, sia come medicina complementare a quella convenzionale, di cui ne potenzia le proprietà, sia come singolo rimedio per alleviare e risolvere il disturbo. 
Esattamente come nella medicina occidentale, le cure fitoterapiche hanno diverse indicazioni terapeutiche ufficialmente riconosciute, di seguito ne elenchiamo alcune:

  • Disturbi del sistema nervoso (ansia, insonnia, depressione, stress, cefalea ...) 
  • Disturbi gastrointestinali (stipsi, dissenteria ...)
  • Affezioni muscolari (lombalgia, sciatalgia, tendiniti, mialgie ...)
  • Affezioni dell’apparato respiratorio (sinusite, rinite, influenza, raffreddore ...)
  • Disturbi del sistema cardiocircolatorio (tachicardia, fragilità capillare, insufficienza venosa agli arti inferiori, ipercolesterolemia ...)
  • Affezioni della pelle (acne, dermatite ...)
  • Malfunzionamenti dell’apparato digerente (nausea, cinetosi, gastrite, dissenteria, stipsi, sindrome del colon irritabile, problemi digestivi, insufficienza epatica ...)
  • Disturbi dell’apparato urinario e riproduttore (cistiti, dolori mestruali,  menopausa ... )
Fitoterapia

Perché rivolgersi allo Studio Armonia per le cure con fitoterapia

Se necessitate di un trattamento di fitoterapia, rivolgendovi a noi vi affiderete a professionisti esperti in Medicina Tradizionale Cinese, in grado di risolvere i vostri problemi e di ridonarvi un nuovo benessere psico-fisico.
La nostra pluriennale esperienza e conoscenza della MTC, ci consente di escludere l’applicazione di terapie “standardizzate” e di proporre a ogni paziente uno specifico percorso olistico, basato sulla sua patologia, sul suo quadro clinico e sulla sua unicità individuale, perché crediamo che solo considerando la persona nella sua interezza si possano ottenere risultati concreti e completi.
Vi accoglieremo in un ambiente confortevole, progettato per far sentire a proprio agio i nostri pazienti durante le sedute terapeutiche, e vi garantiremo un trattamento unico, adeguato alle vostre differenti esigenze, che definiremo insieme dopo un’accurata anamnesi durante la prima seduta.

Quanto costa una cura di fitoterapia

Considerando le molteplici variabili coinvolte, non è possibile determinare a priori il costo di una cura con la fitoterapia, ma possiamo indicarvi l’onorario per le nostre prestazioni, che prevede una tariffa di Fr. 130.- ad ora.
Le terapie vengono coperte, con l'assicurazione complementare per medicina naturale, da tutte le assicurazioni, fino all'80%.

Come ricevere informazioni per i trattamenti di fitoterapia

Lo Studio di Medicina Tradizionale Cinese Armonia è a Orselina - Locarno (TI) Squadra di Sopra 12. Riceviamo solo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 19:00. Siamo contattabili telefonicamente al numero +41 (0)79 381 6425 o mediante mail all'indirizzo info@armonia.ch 
HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI SENZA IMPEGNO.

Studio Armonia

Studio di Medicina Tradizionale Cinese e Fisioterapia.
I costi delle nostre terapie curative vengono coperti fino all'80%, tramite la Cassa Malati Complementare, da tutte le assicurazioni per medicina naturale.

Orari

Per ricevere informazioni sulle nostre terapie non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì:
8:00 / 12:00 - 13:30 / 19:00
Sabato e Domenica: chiuso

Sede e Contatti

  • Squadra di Sopra 12
    6644 Orselina - Locarno/TI
  • Telefono:
    +41(0)79 381 6425
  • E-mail: 
    info@armonia.ch

Menù Mobile