Disturbi neurologici

Tra i disturbi neurologici che possono essere risolti con la Medicina Tradizionale Cinese troviamo le cafalee. Se soffrite di mal di testa cronici, con l’agopuntura, riusciamo a ridurre sensibilmente i vostri dolori, migliorando la vostra qualità di vita.

Per disturbi neurologici si intendono tutte le patologie, più o meno gravi, che colpiscono il sistema nervoso centrale e periferico, ossia l’encefalo, i nervi e il midollo spinale. Possono avere cause diverse, come malattie genetiche, affezioni vascolari o infiammazioni da compressione nervosa, patologie neurodegenerative o autoimmuni, disturbi di origine traumatica e, tra le più conosciute, trattabili con buoni risultati dalla MTC, troviamo: la sciatica, la nevralgia del trigemino, gli spasmi-crampi muscolari, la sindrome del tunnel carpale, l’herpes zoster (fuoco di S.Antonio), le paralisi facciali da freddo e le cefalee primarie, come la cefalea a grappolo o l’emicrania.
Sono malattie alquanto comuni e rappresentano la prima causa di disabilità nel mondo e, data la grande differenza della gravità clinica che possono dimostrare, esistono diverse cure terapeutiche volte a risolverle o, nei casi più gravi, almeno ad alleviare la sofferenza e ritardarne il peggioramento.
Rivolgersi allo Studio Armonia significa affidarsi a terapisti esperti in Medicina Tradizionale Cinese, in grado di individuare puntualmente le cause del vostro disturbo e, in seguito a un’attenta anamnesi, di trovare la terapia più consona alla sua risoluzione.

Come curiamo i disturbi neurologici

La Medicina Tradizionale Cinese si rivela efficace soprattutto per contrastare le neuroinfezioni, ossia le infiammazioni nervose generalmente provocate da batteri, e i dolori cronici collegati a disfunzioni e/o danni a carico dell’apparato nervoso.
Tra le affezioni neurologiche più comuni, che possono trovare una risoluzione con la MTC, ci sono sicuramente l’emicrania e le cefalee.

Chiaramente, la scelta della tecnica terapeutica da adottare dipende dal tipo di dolore, dal quadro clinico e dall’individualità del paziente, ma generalmente per contrastare questo tipo di patologie, sia in fase acuta che in fase cronica, nello Studio Armonia utilizziamo l’agopuntura, il massaggio curativo Tui Na (per bambini), la farmacologia cinese e la dietetica, spesso associate tra loro per potenziarne l'effetto.

Anche secondo la ricerca scientifica occidentale, l’agopuntura è quella che gode di risultati più efficaci per combattere diversi tipi di emicrania, poichè attraverso la stimolazione degli aghi inseriti in precisi punti agopuntorei attiva la liberazione di analgesici naturali (endorfine), stimolando conseguentemente la circolazione sanguigna e l’attività celebrale.

Un’altra patologia che può trovare giovamento dall’aplicazione della Medicina Tradizionale Cinese è la RLS (sindrome delle gambe senza riposo), un disturbo classificato come parasonnia caratterizzato da manifestazioni indesiderate degli arti che si manifestano durante il sonno, creando fonte di disturbo per chi ne soffre e per chi gli sta vicino. Può essere affrontata con cicli di massaggio Tui Na o con trattamenti di coppettazione, che stimolano la circolazione sanguigna, e con l’assunzione di una corretta dieta alimentare, accompagnata da una cura fitoterapica.
Disturbi neurologici

Perché rivolgersi a noi per le terapie di cura dei disturbi neurologici

Nello Studio Armonia troverete terapisti con una pluriennale esperienza in MTC a cui affidarvi per la risoluzione dei vostri disturbi neurologici, capaci di ridonarvi anche un nuovo benessere emotivo.  
Grazie alla nostra approfondita conoscenza ed applicazione della Medicina Tradizionale Cinese, vi garantiamo terapie studiate sulla vostra patologia, sul vostro quadro clinico e sulla vostra “unicità individuale”, ritenendo che la possibilità di adattare le nostre tecniche curative a ogni singolo individuo, rappresenti la base irrinunciabile per una cura di successo.
Nel nostro Studio ci occupiamo di prevenzione e cura di numerose patologie trattabili sia con l’agopuntura, sia con tutte le altre tecniche terapeutiche: moxibustione, martelletto fior di pruno, coppettazione, Gwa Sha, Shonishin (agopuntura per bambini), Tui Na (massaggio medico per bambini) e, grazie alla competenza in farmacologia cinese, dietetica e fitoterapia, possiamo fornire ai nostri pazienti anche programmi alimentari personalizzati.

Quanto costa la terapia per la cura dei disturbi neurologici

L’onorario per le nostre prestazioni prevede una tariffa di Fr. 130.- ad ora.
Le terapie vengono coperte, con l'assicurazione complementare per medicina naturale, da tutte le assicurazioni, fino all'80%.

Come contattare lo Studio Armonia per i trattamenti dei disturbi neurologici

Lo Studio di Medicina Tradizionale Cinese Armonia è a Orselina - Locarno (TI) Squadra di Sopra 12. Riceviamo solo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 19:00. Siamo contattabili telefonicamente al numero +41 (0)79 381 6425 o mediante mail all'indirizzo info@armonia.ch 
HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI SENZA IMPEGNO.

Studio Armonia

Studio di Medicina Tradizionale Cinese e Fisioterapia.
I costi delle nostre terapie curative vengono coperti fino all'80%, tramite la Cassa Malati Complementare, da tutte le assicurazioni per medicina naturale.

Orari

Per ricevere informazioni sulle nostre terapie non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì:
8:00 / 12:00 - 13:30 / 19:00
Sabato e Domenica: chiuso

Sede e Contatti

  • Squadra di Sopra 12
    6644 Orselina - Locarno/TI
  • Telefono:
    +41(0)79 381 6425
  • E-mail: 
    info@armonia.ch

Menù Mobile