Coppettazione

La coppettazione è una tecnica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese volta a rimuovere i ristagni di liquidi e tossine all’origine di molti disturbi, stimolando la circolazione sanguigna e linfatica.

Nota anche come cupping, la coppettazione prevede l’utilizzo di specifici vasetti riscaldati, messi a ventosa sul corpo del paziente, per creare un effetto aspirante e, come nella moxibustione, il calore è parte integrante di questa metodologia terapica.
Le coppette possono essere appoggiate su qualsiasi parte del corpo, purché glabre e prive di ferite aperte, ma solitamente si parte dalle zone riflesse della schiena, da cui specifici punti inviano impulsi nervosi a determinati organi del corpo.
Può essere utilizzata in due modi: la coppettazione fissa, in cui i vasetti vengono lasciati agire sul corpo per un certo periodo di tempo, e la coppettazione mobile, una sorta di massaggio in cui, con l’ausilio di un olio balsamico, i vasetti vengono fatti scivolare sul corpo.
Qualunque sia la modalità di applicazione, per essere efficace, la coppettazione deve essere eseguita esclusivamente da operatori qualificati perché richiede un perfetto controllo di molti dettagli tecnici
E' completamente indolore e spesso provoca addirittura un rilascio delle tensioni emotive, generando nel paziente un ritrovato benessere psichico.
E' priva di controindicazioni, ma in alcuni casi può lasciare dei segni circolari sulla pelle, che comunque scompaiono in pochi giorni.

La terapia medica della coppettazione ha numerosi utilizzi e, come abbiamo visto alle Olimpiadi di Rio, viene usata anche da molti sportivi professionisti, perché è perfetta per dissolvere microlesioni ed edemi, alleviare le contratture muscolari, favorire una rapida ripresa dei muscoli stressati e incrementare la mobilità articolare.
Stimolando la circolazione sanguigna e linfatica, si rivela molto efficace anche in caso di problemi quali l’amenorrea (mancanza di ciclo mestruale), ipercolesterolemia (colesterolo alto) e gonfiori da ritenzione idrica.

E’ molto utile anche per i fastidi causati da eccesso di umidità e freddo, per esempio a carico dell’apparato respiratorio, come bronchite, tosse, asma e quelli derivanti dal poco movimento, tra cui artrosi o estremità di piedi e mani sempre freddi perché migliora la circolazione in questi punti.
Infine, è indicata anche per chi soffre di insonnia e disturbi del sonno.

Le patologie trattabili con la coppettazione sono numerose e il nostro elenco non può essere esaustivo, pertanto, vi invitiamo a contattare il nostro Studio per qualsiasi dubbio o chiarimento.

Coppettazione

Perché rivolgersi allo Studio Armonia per le cure di coppettazione

Se necessitate di una terapia di coppettazione, rivolgendovi a noi vi affiderete a professionisti esperti in Medicina Tradizionale Cinese, in grado di risolvere i vostri problemi e di ridonarvi un nuovo benessere psico-fisico.
La nostra pluriennale esperienza nell’applicazione delle tecniche curative di MTC, ci permette di studiare percorsi terapeutici personalizzati non solo sul vostro disturbo e quadro clinico, ma anche sulla vostra unicità individuale, escludendo percorsi “standardizzati”, applicabili indistintamente a chiunque.
Vi accoglieremo in un ambiente confortevole, progettato per far sentire a proprio agio i nostri pazienti già dal primo incontro, in cui solo dopo avere effettuato un’accurata indagine anamnestica e una valutazione fisica, statica e dinamica, vi comunicheremo la diagnosi e definiremo la terapia più idonea per risolvere la vostra patologia.

Quanto costa una terapia di coppettazione

L’onorario per le nostre prestazioni prevede una tariffa di Fr. 130.- ad ora.
Le terapie vengono coperte, con l'assicurazione complementare per medicina naturale, da tutte le assicurazioni, fino all'80%.

Come ricevere informazioni per i trattamenti di coppettazione

Lo Studio di Medicina Tradizionale Cinese Armonia è a Orselina - Locarno (TI) Squadra di Sopra 12. Riceviamo solo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 19:00. Siamo contattabili telefonicamente al numero +41 (0)79 381 6425 o mediante mail all'indirizzo info@armonia.ch 
HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI SENZA IMPEGNO.

Studio Armonia

Studio di Medicina Tradizionale Cinese e Fisioterapia.
I costi delle nostre terapie curative vengono coperti fino all'80%, tramite la Cassa Malati Complementare, da tutte le assicurazioni per medicina naturale.

Orari

Per ricevere informazioni sulle nostre terapie non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì:
8:00 / 12:00 - 13:30 / 19:00
Sabato e Domenica: chiuso

Sede e Contatti

  • Squadra di Sopra 12
    6644 Orselina - Locarno/TI
  • Telefono:
    +41(0)79 381 6425
  • E-mail: 
    info@armonia.ch

Menù Mobile