Pediatria

In pediatria la Medicina Tradizionale Cinese è un valido aiuto per affrontare sia i comuni disturbi dell’infanzia, sia le patologie croniche o ricorrenti. Attraverso l’applicazione di diverse tecniche terapeutiche, totalmente naturali e sicure, può eliminare o almeno limitare l’uso di farmaci, circoscrivendone così gli effetti collaterali.

In età pediatrica, la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) si rivela molto efficace per contrastare numerosi disturbi e malattie ricorrenti ed è molto utile per stimolare le difese immunitarie, rinforzando, conseguentemente, la costituzione del bambino.
Utilizza specifiche tecniche terapeutiche che si pongono l’obiettivo di curare il sintomo, ma anche di cercarne la causa, aiutando l’organismo a recuperare l’equilibrio energetico generale e, considerata la velocità con cui i bambini riescono a rispondere alle stimolazioni fisiche esterne, risolve con rapidità la fase acuta dei disturbi, dimostrandosi parimenti efficiente anche nel trattamento preventivo.
Fatte queste premesse, ci preme sottolineare che per la cura di patologie serie, la MTC non deve essere considerata una terapia alternativa e sostitutiva di quella occidentale, ma deve assumere il ruolo di medicina complementare alle cure pediatriche convenzionali, con cui opera sinergicamente, incrementandone i benefici e contrastandone gli effetti collaterali causati, per esempio, dall’assunzione di farmaci.
Ed è in quest’ottica che i terapisti dello Studio Armonia, quando necessario, operano in collaborazione con medici specializzati della medicina convenzionale.

Le tecniche terapeutiche pediatriche della Medicina Tradizionale Cinese sono principalmente lo Shonishin (agopuntura specifica) e il massaggio curativo Tui Na.
Sono entrambe indolore e prive di effetti collaterali, purché vengano eseguite esclusivamente da terapisti specializzati e, se applicate già nella primissima infanzia, si rivelano molto utili per risolvere i tipici disturbi di lieve entità, fonti di grande preoccupazione nei genitori:

  • coliche del lattante e dolori addominali
  • dissenteria e stipsi
  • disturbi digestivi e inappetenza 

  • disturbi emotivi: alterazioni del sonno, iperattività o svogliatezza, irrequietezza, enuresi notturna, paure e ansie

  • infezioni dell’apparato respiratorio: congiuntivite, otite, allergia, asma bronchiale, tosse, malattie influenzali

  • patologie dermatologiche come l'orticaria e l'eczema atopico

Pediatria

Perché rivolgersi allo Studio Armonia per le cure pediatriche

Le cure pediatriche utilizzate dai terapisti specializzati in Medicina Tradizionale Cinese dello Studio Armonia sono il massaggio medico Tui Na e lo Shonishin (agopuntura per bambini), ma la scelta del trattamento dipende dall’età del bambino, dal suo quadro clinico, dal suo atteggiamento e, non meno importante, dalla predisposizione dei genitori.
La nostra pluriennale esperienza nell’applicazione della MTC in pediatria, ci offre la possibilità di adattare terapie differenti per ogni singolo bambino e questo rappresenta per noi la base irrinunciabile per una cura di successo.
Verrete accolti in un ambiente confortevole, progettato per far sentire a proprio agio i nostri piccoli pazienti durante le sedute terapeutiche, e vi garantiremo un trattamento unico, adeguato alle differenti esigenze di genitori e bambini, che definiremo insieme dopo un'attenta anamnesiun’indagine fisica (ascultazione, palpazione), durante la prima seduta.

Quanto costa una terapia pediatrica

L’onorario per le nostre prestazioni prevede una tariffa di Fr. 130.- ad ora.
Le terapie vengono coperte, con l'assicurazione complementare per medicina naturale, da tutte le assicurazioni, fino all'80%.

Come ricevere informazioni per i trattamenti di pediatria

Lo Studio di Medicina Tradizionale Cinese Armonia è a Orselina - Locarno (TI) Squadra di Sopra 12. Riceviamo solo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 19:00. Siamo contattabili telefonicamente al numero +41 (0)79 381 6425 o mediante mail all'indirizzo info@armonia.ch 
HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI SENZA IMPEGNO.

Studio Armonia

Studio di Medicina Tradizionale Cinese e Fisioterapia.
I costi delle nostre terapie curative vengono coperti fino all'80%, tramite la Cassa Malati Complementare, da tutte le assicurazioni per medicina naturale.

Orari

Per ricevere informazioni sulle nostre terapie non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì:
8:00 / 12:00 - 13:30 / 19:00
Sabato e Domenica: chiuso

Sede e Contatti

  • Squadra di Sopra 12
    6644 Orselina - Locarno/TI
  • Telefono:
    +41(0)79 381 6425
  • E-mail: 
    info@armonia.ch

Menù Mobile