Dietetica

La dietetica è uno dei pilastri della Medicina Tradizionale Cinese e considera gli alimenti quasi dei medicinali, in grado di avere un effetto curativo sul corpo, tanto che molti cibi sono trattati addirittura nei testi di farmacologia cinese.

Alla base del pensiero dietologico cinese c’è un concetto razionale: se ciò che ingeriamo diventa parte di noi, l’attuazione di determinate scelte alimentari, nel lungo periodo, influisce e modifica il nostro organismo, arrivando persino a facilitare (o scongiurare) l’insorgere di determinate patologie.
Rispetto alla dieta occidentale, che si concentra esclusivamente sull’apporto calorico dell’alimentazione e sulla corretta quantità di nutrienti da assimilare (proteine, carboidrati, vitamine, sali minerali), la dietetica cinese si focalizza sulle proprietà dei cibi e sul loro potere di influenzare l’intero organismo.
La scienza alimentare cinese vincola la scelta degli alimenti alle caratteristiche costituzionali e uniche della persona, considerandola nella sua interezza, sia a livello fisico che emotivo. Questo significa che è molto improbabile che due pazienti debbano seguire il medesimo programma alimentare.
La dieta cinese è il risultato di anni di studi, è complessa e difficile da spiegare in poche righe, ma semplificando molto, potremmo dire che non esistono alimenti vietati in assoluto, ma solo cibi che hanno la potenzialità di togliere o ripristinare la salute in quel determinato paziente.

Nella dietetica, come nella farmacologia cinese, gli alimenti vengono classificati in base a precise caratteristiche:

  • natura (calda, tiepida, neutra, fresca e fredda)
  • sapore (dolce, piccante, acido, salato, amaro e “blando”)
  • inclinazione direzionale (interiorizzante, emergente, discendente e ascendente)
  • tropismo (tendenza a localizzarsi e accumularsi in determinati organi, apparati o tessuti) 

Data la complessità della materia e le molteplici variabili coinvolte, è difficile stilare un elenco di patologie trattabili con la dieta cinese; è più corretto dire che il suo potere terapeutico è quello di ottimizzare l’equilibrio fisico-mentale, di stimolare le difese immutarie, rinforzando il corpo del paziente e, conseguentemente, di evitare l'insorgenza di molte comuni patologie.

La terapia dietologica cinese interviene sia nella fase acuta della malattia, correggendo gli squilibri in corso, sia come cura preventiva, favorendo la purificazione del sangue e il corretto funzionamento degli organi atti alla digestione, fondamentali per il mantenimento della salute, e si rivela efficace anche per il trattamento di disturbi del sonno, ansia, vertigini, tachicardia, cefalea, ecc.
Dietetica

Perché rivolgersi allo Studio Armonia per la dietetica cinese

Rivolgervi allo Studio Armonia per curare il vostro disturbo con la terapia dietetica cinese, significa affidarsi a professionisti esperti in Medicina Tradizionale Cinese, in grado di alleviare e risolvere i vostri problemi, ridonandovi un nuovo benessere psico-fisico.
Siamo certi che l’acquisizione di una consapevolezza alimentare possa modificare non solo lo stato di salute, ma anche la percezione di se stessi, pertanto, per ottenere risultati concreti e completi, forniamo ai nostri pazienti consigli studiati sulla loro “predisposizione individuale” e sul loro quadro clinico, suggerendo ricette ed accortezze da adottare per mantenersi in salute nel tempo.
Vi accoglieremo in un ambiente confortevole, progettato per far sentire a proprio agio i nostri pazienti già dal primo incontro, in cui effettueremo un’attenta indagine anamnestica (colloquio) e una valutazione fisica (statica e dinamica), prima di comunicarvi la diagnosi e di definire la terapia più idonea da adottare.

Quanto costa una terapia dietetica cinese

Considerando le molteplici variabili coinvolte, non è possibile determinare a priori il costo di una terapia dietetica cinese, ma possiamo indicarvi l’onorario per le nostre prestazioni, che prevede una tariffa di Fr. 130.- ad ora.
Le terapie vengono coperte, con l'assicurazione complementare per medicina naturale, da tutte le assicurazioni, fino all'80%.

Come ricevere informazioni per la terapia dietetica cinese

Lo Studio di Medicina Tradizionale Cinese Armonia è a Orselina - Locarno (TI) Squadra di Sopra 12. Riceviamo solo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 19:00. Siamo contattabili telefonicamente al numero +41 (0)79 381 6425 o mediante mail all'indirizzo info@armonia.ch 
HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI SENZA IMPEGNO.

Studio Armonia

Studio di Medicina Tradizionale Cinese e Fisioterapia.
I costi delle nostre terapie curative vengono coperti fino all'80%, tramite la Cassa Malati Complementare, da tutte le assicurazioni per medicina naturale.

Orari

Per ricevere informazioni sulle nostre terapie non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì:
8:00 / 12:00 - 13:30 / 19:00
Sabato e Domenica: chiuso

Sede e Contatti

  • Squadra di Sopra 12
    6644 Orselina - Locarno/TI
  • Telefono:
    +41(0)79 381 6425
  • E-mail: 
    info@armonia.ch

Menù Mobile