Dietetica - Gordola
La dietetica è uno dei pilastri della Medicina Tradizionale Cinese e considera gli alimenti quasi dei medicinali, in grado di avere un effetto curativo sul corpo, tanto che molti cibi sono trattati addirittura nei testi di farmacologia cinese.
Rispetto alla dieta occidentale, che si concentra esclusivamente sull’apporto calorico dell’alimentazione e sulla corretta quantità di nutrienti da assimilare (proteine, carboidrati, vitamine, sali minerali), la dietetica cinese si focalizza sulle proprietà dei cibi e sul loro potere di influenzare l’intero organismo.
La scienza alimentare cinese vincola la scelta degli alimenti alle caratteristiche costituzionali e uniche della persona, considerandola nella sua interezza, sia a livello fisico che emotivo. Questo significa che è molto improbabile che due pazienti debbano seguire il medesimo programma alimentare.
Nella dietetica, come nella farmacologia cinese, gli alimenti vengono classificati in base a precise caratteristiche:
- natura (calda, tiepida, neutra, fresca e fredda)
- sapore (dolce, piccante, acido, salato, amaro e “blando”)
- inclinazione direzionale (interiorizzante, emergente, discendente e ascendente)
- tropismo (tendenza a localizzarsi e accumularsi in determinati organi, apparati o tessuti)
Data la complessità della materia e le molteplici variabili coinvolte, è difficile stilare un elenco di patologie trattabili con la dieta cinese; è più corretto dire che il suo potere terapeutico è quello di ottimizzare l’equilibrio fisico-mentale, di stimolare le difese immutarie, rinforzando il corpo del paziente e, conseguentemente, di evitare l'insorgenza di molte comuni patologie.
La terapia dietologica cinese interviene sia nella fase acuta della malattia, correggendo gli squilibri in corso, sia come cura preventiva, favorendo la purificazione del sangue e il corretto funzionamento degli organi atti alla digestione, fondamentali per il mantenimento della salute, e si rivela efficace anche per il trattamento di disturbi del sonno, ansia, vertigini, tachicardia, cefalea, ecc.

Perché rivolgersi a Gordola allo Studio Armonia per la dietetica cinese
Rivolgervi allo Studio Armonia per curare il vostro disturbo con la terapia dietetica cinese a Gordola, significa affidarsi a professionisti esperti in Medicina Tradizionale Cinese, in grado di alleviare e risolvere i vostri problemi, ridonandovi un nuovo benessere psico-fisico.
Siamo certi che l’acquisizione di una consapevolezza alimentare possa modificare non solo lo stato di salute, ma anche la percezione di se stessi, pertanto, per ottenere risultati concreti e completi, forniamo ai nostri pazienti consigli studiati sulla loro “predisposizione individuale” e sul loro quadro clinico, suggerendo ricette ed accortezze da adottare per mantenersi in salute nel tempo.
Vi accoglieremo in un ambiente confortevole, progettato per far sentire a proprio agio i nostri pazienti già dal primo incontro, in cui effettueremo un’attenta indagine anamnestica (colloquio) e una valutazione fisica (statica e dinamica), prima di comunicarvi la diagnosi e di definire la terapia più idonea da adottare.
Quanto costa una terapia dietetica cinese
Considerando le molteplici variabili coinvolte, non è possibile determinare a priori il costo di una terapia dietetica cinese, ma possiamo indicarvi l’onorario per le nostre prestazioni, che prevede una tariffa di Fr. 130.- ad ora.
Le terapie vengono coperte, con l'assicurazione complementare per medicina naturale, da tutte le assicurazioni, fino all'80%.
Come ricevere a Gordola informazioni per la terapia dietetica cinese
Come contattarci
Squadra di Sopra 12
6644 Orselina - Locarno/TI
Telefono: +41(0)79 381 6425
E-Mail: info@armonia.ch
I nostri Orari
LUNEDÌ - VENERDÌ
08:00 - 12:00
13:30 - 19:00
SABATO - DOMENICA
CHIUSO