Moxibustione

La moxibustione è una terapia indolore, sicura e priva di controindicazioni. È particolarmente indicata per il trattamento di disturbi di origine infiammatoria, in fase acuta o cronica, a carico dell'apparato respiratorio, ginecologico, digestivo, urinario e muscolo-scheletrico.

La moxibustione è una delle pratiche terapeutiche della Medicina Tradizionale Cinese e, come accade con la coppettazione, prevede la cura di una patologia attraverso il calore. Il termine inglese moxa, l’altro nome con cui è conosciuta questa tecnica, è la traslitterazione di due ideogrammi giapponesi Moe “bruciare” e Kusa “Erba”, quindi moxa è letteralmente “erba che brucia”, poiché il calore è generato dalla combustione di un organismo vegetale avvicinato a determinate aree del corpo. L’erba principalmente usata a questo scopo è l’artemisia vulgaris, una pianta officinale con proprietà antisettiche, espettoranti, antispasmodiche, sudorifere, solo per citarne alcune.
É una tecnica antichissima, che utilizza gli stessi principi fondamentali e i medesimi punti di applicazione dell’agopuntura e può essere eseguita in varie forme, a seconda dell'obiettivo terapeutico da raggiungere:

  • moxa stick: un bastoncino di moxa in cui l’estremità accesa viene avvicinata alle zone del corpo oggetto del trattamento
  • moxa su ago: un pezzo di lana di moxa acceso viene collocato sopra un particolare ago inserito in un punto di agopuntura. Il calore si propaga lungo tutto l’ago arrivando alla cute
  • moxa-box: la moxa viene inserita in un particolare cofanetto forato, in seguito appoggiato sull’area del corpo da trattare
  • direct-moxa: un cono di moxa viene deposto sul corpo del paziente, quindi acceso all’estremità più lontana dalla pelle e lasciato bruciare sino a esaurimento.
  • indirect-moxa: funziona come la direct, ma tra la cute e un cono di moxa si interpone uno strato di sale o zenzero

Si rivela efficace in caso di dolori o contratture muscolari (mal di schiena, cervicalgia, problemi agli arti, reumatismi alle dita, ecc.) e infiammazioni articolari e/o distorsioni.
Mostra riscontri positivi anche per molte affezioni dell’apparato digestivo (blocco digestivo, nausea, gonfiore, dissenteria) e dell’apparato urinario (incontinenza, cistiti, emorroidi). Può essere applicata, con ottimi risultati, anche per il trattamento di molte patologie a carico dell’apparato respiratorio (asma, sinusite, bronchite, dispnea, laringite) e di quello ginecologico (ciclo mestruale irregolare, dismenorrea).
Infine garantisce esiti positivi anche nella cura di insonnia, mal di testa, epistassi (sangue dal naso) e debolezza psico-fisica.
Moxibustione

Perché rivolgersi allo Studio Armonia per le cure di moxibustione

Se necessitate di una terapia di moxibustione, rivolgendovi a noi vi affiderete a professionisti esperti in Medicina Tradizionale Cinese, in grado di risolvere i vostri problemi e di ridonarvi un nuovo benessere psico-fisico.
La nostra pluriennale esperienza e conoscenza della MTC, ci consente di escludere l’applicazione di terapie “standardizzate” e di proporre a ogni paziente uno specifico percorso olistico, basato sulla sua patologia, sul suo quadro clinico e sulla sua unicità individuale, perché crediamo che solo considerando la persona nella sua interezza si possano ottenere risultati concreti e completi.
Vi accoglieremo in un ambiente confortevole, progettato per far sentire a proprio agio i nostri pazienti durante le sedute terapeutiche, e vi garantiremo un trattamento unico, adeguato alle vostre differenti esigenze, che definiremo insieme dopo un’accurata anamnesi durante la prima seduta.

Quanto costa una terapia di moxibustione

L’onorario per le nostre prestazioni prevede una tariffa di Fr. 130.- ad ora.
Le terapie vengono coperte, con l'assicurazione complementare per medicina naturale, da tutte le assicurazioni, fino all'80%.

Come ricevere informazioni per i trattamenti di moxibustione

Lo Studio di Medicina Tradizionale Cinese Armonia è a Orselina - Locarno (TI) Squadra di Sopra 12. Riceviamo solo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 19:00. Siamo contattabili telefonicamente al numero +41 (0)79 381 6425 o mediante mail all'indirizzo info@armonia.ch 
HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI SENZA IMPEGNO.

Studio Armonia

Studio di Medicina Tradizionale Cinese e Fisioterapia.
I costi delle nostre terapie curative vengono coperti fino all'80%, tramite la Cassa Malati Complementare, da tutte le assicurazioni per medicina naturale.

Orari

Per ricevere informazioni sulle nostre terapie non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì:
8:00 / 12:00 - 13:30 / 19:00
Sabato e Domenica: chiuso

Sede e Contatti

  • Squadra di Sopra 12
    6644 Orselina - Locarno/TI
  • Telefono:
    +41(0)79 381 6425
  • E-mail: 
    info@armonia.ch

Menù Mobile