Fitoterapia - Bellinzona
La fitoterapia è la scienza medica che analizza l’utilizzo delle piante medicinali e i relativi derivati, con lo scopo di curare e prevenire numerose patologie. Singolarmente, o in associazione alla medicina convenzionale, garantisce la risoluzione di molti comuni disturbi, con risultati soddisfacenti.
Secondo l’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità), le fitomedicine sono medicinali a tutti gli effetti, pertanto, anche se di base naturale, devono essere assunte oculatamente, esclusivamente seguendo la prescrizione del proprio terapista.
A questi farmaci si affiancano una serie di prodotti, composti da estratti di singole piante officinali o da combinazioni di più piante, che si presentano in forme diverse, secondo il metodo di estrazione: infusi, tisane, estratti, tinture, macerati, succhi, ecc.
Per ottenere un reale giovamento dalle cure fitoterapiche è importante che vi affidiate, esclusivamente, a personale specializzato, in grado di individuare puntualmente la vostra patologia e di definire la terapia fitoterapica più idonea per risolverla.
La fitoterapia ha sicuramente notevoli potenzialità nella prevenzione e cura di numerose malattie, sia come medicina complementare a quella convenzionale, di cui ne potenzia le proprietà, sia come singolo rimedio per alleviare e risolvere il disturbo.
Esattamente come nella medicina occidentale, le cure fitoterapiche hanno diverse indicazioni terapeutiche ufficialmente riconosciute, di seguito ne elenchiamo alcune:
- Disturbi del sistema nervoso (ansia, insonnia, depressione, stress, cefalea ...)
- Disturbi gastrointestinali (stipsi, dissenteria ...)
- Affezioni muscolari (lombalgia, sciatalgia, tendiniti, mialgie ...)
- Affezioni dell’apparato respiratorio (sinusite, rinite, influenza, raffreddore ...)
- Disturbi del sistema cardiocircolatorio (tachicardia, fragilità capillare, insufficienza venosa agli arti inferiori, ipercolesterolemia ...)
- Affezioni della pelle (acne, dermatite ...)
- Malfunzionamenti dell’apparato digerente (nausea, cinetosi, gastrite, dissenteria, stipsi, sindrome del colon irritabile, problemi digestivi, insufficienza epatica ...)
- Disturbi dell’apparato urinario e riproduttore (cistiti, dolori mestruali, menopausa ... )
Perché rivolgersi a Bellinzona allo Studio Armonia per le cure con fitoterapia
La nostra pluriennale esperienza e conoscenza della MTC, ci consente di escludere l’applicazione di terapie “standardizzate” e di proporre a ogni paziente uno specifico percorso olistico, basato sulla sua patologia, sul suo quadro clinico e sulla sua unicità individuale, perché crediamo che solo considerando la persona nella sua interezza si possano ottenere risultati concreti e completi.
Vi accoglieremo in un ambiente confortevole, progettato per far sentire a proprio agio i nostri pazienti durante le sedute terapeutiche, e vi garantiremo un trattamento unico, adeguato alle vostre differenti esigenze, che definiremo insieme dopo un’accurata anamnesi durante la prima seduta.
Quanto costa una cura di fitoterapia
Le terapie vengono coperte, con l'assicurazione complementare per medicina naturale, da tutte le assicurazioni, fino all'80%.